
Collaborazioni
Una guida non è un’isola! Ecco con chi ho camminato e cammino!




Fuori Dalle Vie Maestre
(testo da www.fuoridalleviemaestre.it)
“Fuori dalle vie maestre” è un’associazione culturale e sportiva senza fini di lucro, il cui scopo è proseguire e potenziare le esperienze più recenti nate all’interno della cooperativa sociale Costess di Jesi e finalizzate alla diffusione della cultura della memoria, della cittadinanza responsabile, della conoscenza storica, ambientale e paesaggistica.
Attività principali dell’Associazione sono quindi l’ideazione e la promozione di manifestazioni, eventi ed anche escursioni principalmente in luoghi ricchi di storia e di memorie.
Avendo come bussola ideale la forza evocativa della parola e del racconto (in ogni sua forma: orale, scritto per immagini, cantato, ecc.), proviamo a narrare storie. Per aiutare a conoscere meglio le “identità” e le peculiarità dei luoghi: sia quelli della nostra quotidianità, sia quelli più distanti, ignoti o … misteriosi.
E con l’indispensabile bagaglio di narrazioni, a piedi o in bici attraversiamo il territorio per “verificare” le forme del presente e le tracce del passato: nelle cose, nell’ambiente naturale, nelle persone, nelle relazioni.




Il cammino della Linea Gotica
(testo da www.camminolineagotica.it)
Il Cammino della Linea Gotica è una proposta che vuol combinare il piacere dell’attività sportiva nella natura con il desiderio di conoscere meglio un passato che rappresenta, seppur tragicamente, il crogiolo di quei, comportamenti, idee e valori da cui è nata la Costituzione italiana.
Se da un lato, dunque, c’è il gusto di camminare in mezzo al verde, su sentieri, mulattiere, carrarecce (e brevi tratti di provinciali poco trafficate), dall’altra – riprendendo l’invito di Piero Calamandrei (“Se volete andare in pellegrinaggio nel luogo in cui è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani”), è da considerarsi per l’appunto un pellegrinaggio laico, votato a quella religione civile che in Italia, purtroppo, non è stata mai coltivata a sufficienza. Per questo il Cammino tocca tanto il cuore della Linea Gotica (dove furono costruite le fortificazioni e si scontrarono Tedeschi ed Alleati), quanto i luoghi delle distruzioni e delle stragi e, non ultimo, i luoghi in cui donne e uomini della Resistenza, spesso sacrificando la vita, lottarono contro gli occupanti e – riscattando la vergogna dell’Italia fascista – gettarono le basi morali dell’Italia repubblicana.
Non può essere dimenticato: la democrazia di cui godiamo oggi è nata qui, dalla tenacia di chi ha resistito alla barbarie e ha contribuito a far trionfare i valori della giustizia, della libertà, dell’uguaglianza.
Non perderti nulla!
Entra nel gruppo Whatsapp! Aggiornamenti dettagliati in anteprima di tutte le attività: